PARODONTOLOGIA

E’ quella branca dell’odontoiatria che mira a preservare e curare i tessuti di sostegno del dente (osso e gengiva). Tali obiettivi possono essere perseguiti con terapie chirurgiche e non chirurgiche a seconda della “gravità” della patologia ed a seconda della sede del processo degenerativo.

La Malattia Parodontale è un’infezione batterica che attacca il parodonto, formato da gengiva, osso ed altri tessuti di sostegno dei denti.

Non sempre è accompagnata da dolore, per cui ci si può accorgere di esserne affetti, solo quando gengiva ed osso sono irreversibilmente compromessi. La Malattia Parodontale è infatti una delle principali cause di perdita dei denti negli adulti.

Effettuare periodicamente delle visite di controllo consente di diagnosticare precocemente tale malattia e prendere le adeguate misure di prevenzione o di trattamento (eliminando le principali cause).

Quali sono le cause?

Placca e Tartaro ne sono la causa principale

il Fumo è uno dei fattori di rischio più importanti

Predisposizione ereditaria. Una persona su tre è maggiormente predisposta alla malattia parodontale

alcuni Farmaci come contraccettivi orali ed antidepressivi possono influire sull’insorgenza della malattia parodontale

il Bruxismo, cioè la tendenza a digrignare i denti di notte o durante periodi di particolare stress,  può indebolire le strutture di sostegno dei denti

il Diabete ed altre malattie sistemiche, possono favorire lo sviluppo della Malattia Parodontale

Come si fa la diagnosi di Malattia Parodontale?

In condizioni normali vi è uno spazio (di circa 3mm) tra la gengiva ed il dente. Nel corso della Malattia Parodontale, tale spazio aumenta, creando delle “tasche” dove si accumula placca batterica.

La valutazione di tale spazio viene effettuata con una sonda millimetrata.

Quando effettuare una visita di controllo?

Gengive arrossate, gonfie o sanguinanti.

Gengive scostate dai denti o fuoriuscita di pus dalle stesse.

Alito cattivo o sapore sgradevole in bocca.

Denti molto mobili o addirittura spostati (aumento dello spazio tra i denti)