CHIRURGIA DEGLI OTTAVI

I denti del giudizio (OTTAVI), che restano inclusi o semiinclusi nell’osso, possono, col tempo, creare seri problemi alle strutture circostanti (secondo molare, guance, gengive, osso), o causare ripetuti processi infiammatori (eventualmente associati ad infezioni). Per tale motivo è spesso necessario, anche in assenza di una seria sintomatologia dolorosa, procedere alla loro estrazione. Contrariamente a quanto creduto i denti del giudizio non sono in grado di determinare un malposizionamento degli incisivi della stessa arcata, non sono cioè in grado di determinare lo spostamento dei denti frontali.

L’estrazione dei denti del giudizio dell’arcata inferiore richiede una grande esperienza chirurgica ed una corretta pianificazione dell’intervento per la presenza di strutture “sensibili” prossime alla sede dell’estrazione (le radici degli ottavi inferiori sono spesso in rapporto di contiguità/continuità con il nervo alveolare inferiore), motivo per il quale è spesso necessario richiedere ai pazienti ulteriori indagini radiografiche (come la TAC DENTASCAN oppure la TAC CONE BEAM) al fine di acquisire immagini radiografiche tridimensionali che consentano una corretta pianificazione ed esecuzione dell’intervento.

Posizione in cui un dente del giudizio non erotto, può danneggiare il secondo molare e può essere all’origine di dolorose infiammazioni